Non solo golf
Benvenuti nella sezione dedicata a tutti coloro che vogliono abbinare al piacere del Golf, le bellezze naturali e gli interessi culturali che il nostro territorio offre, per godere di un'esperienza unica fatta di sport, arte, storia e gastronomia.
Chi voglia abbinare le meraviglie della natura con quelle del relax e dello sport, a pochi km dal nostro circolo nel mezzo della Val di Susa, si può ammirare la bellezza del paesaggio offerto dai due laghi di Avigliana, di origine morenica. Separati da uno stretto istmo i due laghi, in qualità di Parco Naturale, offrono un'interessante esperienza naturalistica composta da un'eco-sistema lacustre, con la sua ricchissima avifauna, e da paesaggi collinari ricoperti da carpini, castagni e farnie.
Per chi, nel periodo estivo, volesse rilassarsi sulle rive dei laghi non mancano gli impianti di sci nautico, motonautica, vela, pesca sportiva, equitazione e tennis.
Senza dubbio l'aspetto naturalistico del paesaggio della Val di Susa si sposa perfettamente con quello culturale: in valle si può ripercorrere un tratto della famosa Via Francigena, punto di passaggio di mercanti, eserciti, nobili e pellegrini che dovevano raggiungere Roma, cuore della cristianità, o la secolare meta religiosa di Santiago de Compostela.
Questo costante scambio di idee lingue e religiosità ha contribuito allo sviluppo nella Valle di Susa di una vivacità culturale di impronta europea che ha favorito il sorgere di monasteri di notorietà internazionale come l'Abazia di Novalesa, la Sacra di San Michele e l'Abazia di Sant'Antonio Ranverso, senza dimenticare il Castello di Rivoli, residenza sabauda e attualmente sede del museo dell'Arte Contemporanea che, dall'alto della collina in cui è situato domina la città di Torino ricca di offerte culturali quali il Museo Egizio, il Museo dell'Auto, il Museo Nazionale del Cinema, la Galleria dell'Arte Moderna e il Museo di Arte Orientale senza dimenticare i suoi monumenti d'arte, quali il Palazzo Reale, il Palazzo Madama, la Mole Antonelliana, testimoni di un passato glorioso che ha reso la città la prima Capitale d'Italia. Percorrendo le vie di Torino si possono anche apprezzare i suoi portici sedi dello shopping non che i ristoranti con la loro offerta enogastronomica senza dubbio tra le migliori.
Per ulteriori curiosità su itinerari o luoghi da visitare vi consigliamo di affidarvi ai seguenti siti
Sezione video delle cose da vedere nella Val di Susa
- Abazia di Sant'Antonino di Ranverso
- Abazia di Novalesa
- Castello di Rivoli
- Sacra di San Michele
- Val di Susa