Una vista incomparabile per un'esperienza di gran classe
Situato all'imbocco della valle di Susa, il Golf Club Le Fronde si sviluppa su un'area di 70 ettari in parte collinosi e in parte più pianeggianti, in una cornice di paesaggio e natura di grande fascino.
Il fondatore del Golf è stato il sig. Giuseppe Maggiora che agli inizi degli anni '70 decise di dare il via alla realizzazione di un sogno. Il progetto è stato affidato nel 1973 a John Harris che ha tracciato le 18 buche, valorizzando in maniera sapiente la bellezza del contesto ambientale.
Il circolo è aperto da febbraio a dicembre e grazie alla sua collocazione a 450 mt sul livello del mare, beneficia di un clima particolarmente favorevole. Fresco e ventilato nei mesi estivi, mai oppresso da nebbia nel periodo autunnale.
In primavera le giornate sono quasi sempre limpide, con una temperatura invidiabile rispetto a Torino, che comunque dista 25 km ed è facilmente raggiungibile in mezz'ora.
Golf Club Le Fronde: tecnico e divertente!
Il terreno del circolo è immediatamente a ridosso della zona collinare che precede i laghi di Avigliana.
Il percorso è di notevole contenuto tecnico ed alterna buche molto impegnative ad altre più rilassanti. La precision, sia nei colpi sia nella strategia di gioco, è fondamentale per conseguire un buon score. Il par 71, per uno sviluppo di circa 6000 mt, non deve trarre in inganno chi non conosce il percorso, perché il posizionamento dei laghi, bunker e alberi secolari richiede un gioco molto attento.
Analogamente tutti i green devono essere ben interpretati e in diverse buche la delicatezza del putt può facilmente rovinare un buon punteggio.
L'area dove oggi si sviluppa il campo da golf fino agli anni '50 era occupata dal dinamitificio Nobel e di questa presenza rimangono tutt'oggi alcuni piccoli dettagli, quali piccole casematte nascoste che, molto discretamente, appaiono occasionalmente.